venerdì 7 settembre 2012

Scuola di Magia - Il mio primo libro di magia

All'inizio, la voglia di entrare nel mondo della magia era forte. Come potevo iniziare? Da dove iniziare? 
La risposta venne un giorno, girovagando in una vecchia libreria, a Trieste. 
Il mio sguardo incontrò lui, l'oggetto del mio desiderio! Quello che sarebbe diventato (come dopo per altri) il mio compagno di viaggio.
Chi ha provato, per la prima volta, ad aprire e consultare un libro di magia, può capire l'emozione che si prova in quel momento: avere, finalmente, la rivelazione di segreti che avevi cercato per anni di carpire, ed ora li avevi lì, sotto ai tuoi occhi incantati!
Questo se sei un vero appassionato di magia e dei giochi di prestigio. Gli altri, leggendo le spiegazioni, sicuramente esclamerebbero: "... ma è così semplice, così cretino? Chi è così sciocco da non capirlo?", senza rendersi conto che, sino a quel momento, lui stesso non aveva capito il segreto!

Lascerò ad un altro articolo la mia dissertazione sulla semplicità, o meno, dei giochi.

Oggi voglio presentarti quel libro, che mi ha aperto le porte di questo mondo e che potrebbero aprirle anche a te. Sì, poiché detto libro è ancora acquistabile ed il prezzo accessibile. Io te lo consiglio poiché, ancora oggi, trovo degli spunti, delle idee, per elaborare un nuovo effetto magico da aggiungere al mio repertorio.
Il libro è questo:



Certo, il mio è un discorso affettivo, nonostante ciò mi sento di consigliartelo caldamente poiché, anche se scritto da Carlo Rossetti molti anni fa, lo considero uno dei migliori libri per aspiranti maghi. E' un vero e proprio manuale di giochi di prestigio, con una prima parte storica e metodologica, cui segue una chiara illustrazione di giochi di vario tipo: dal classico uso della bacchetta magica all'utilizzo di bussolotti, anelli, uova, biglie, fazzoletti, sigarette, monete e banconote, bicchieri ecc.
I giochi pubblicato possono essere molto semplici e, via via, sempre più complicati. Di ogni gioco, dopo aver spiegato l'effetto, sono sempre indicati i materiali necessari, la preparazione e l'esecuzione. Inoltre, figure e schemi molto chiari completano la spiegazione della maggior parte dei giochi.
Se sei interessato all'acquisto, il mio consiglio è quello di prenotarlo qui e che, per esperienza personale, posso garantirne la serietà.
Ciao alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Trieste, (TS), Italy
Informatico per vivere, ma prestigiatore per sognare, mi sono innamorato della Magia già da bambino, iniziando però a praticarla assiduamente solo dal 1986. Divenuto socio nella Delegazione regionale del “Club Magico Italiano”, per alcuni anni ricopro la carica di Delegato regionale per il Friuli Venezia Giulia. Nel 2003 fondo l’Associazione “Gruppo Magico Triestino”, ricoprendo la carica di Presidente sino al 2011. Tra le varie attività dell’Associazione, fondo la “Scuola di Magia”, curando personalmente la stesura del libro di testo ed adoperandomi in prima persona all’insegnamento dell’Arte Magica.